La Cattedrale di Cristo Re

La mostra, curata dai professori di Architettura del Liceo Artistico Cardarelli Pietro Fragasso e Paolo Manfredini, riguarda una delle opere di Architettura Moderna del nostro territorio che ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi significative novità formali e strutturali.

Il progetto nato alla fine degli anni ’50 dall’idea dell’arch. prof. Adalberto Libera, sin dall’inizio in stretta collaborazione con l’arch. Cesare Galeazzi e sempre sostenuti dal Vescovo Mons. Giuseppe Stella, sostituì l’ormai anacronistico progetto del ’29 Del Giudice-Cadorin; fu subito provocatorio di vivaci dibattiti non solo nel mondo dei progettisti e dei critici d’arte di livello internazionale ma anche tra i semplici cittadini ed il loro modo di intendere la rinascita della Spezia. Ma fu soprattutto grazie al responsabile impegno culturale e professionale di Cesare Galeazzi, curatore – dopo la morte del suo collega – sia del progetto esecutivo che della direzione dei lavori, che l’idea di Adalberto Libera divenne realtà.

Il confronto tra i progetti succedutisi nell’arco di non pochi decenni, prima e dopo la 2^ Guerra Mondiale, permette dunque oggi di leggere un’epoca e le sue contraddizioni, ma testimonia anche lo slancio positivo e coraggioso di uomini ed istituzioni verso la società che si stava evolvendo.

L’allestimento della mostra è stato possibile grazie alla disponibilità del Museo Diocesano e dell’Archivio di Stato spezzini che hanno messo a disposizione i carteggi ed i progetti originali, nonché grazie ai contributi della Curia Diocesana e del Comune della Spezia, tutti riconoscendo il valore storico e l’eccezionalità architettonica del soggetto messo a tema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...